I coloranti per capelli possono causare gravi reazioni allergiche, per questo si raccomanda di leggere e seguire le istruzioni. Come riportato in astuccio, eseguite il test di sensibilità 48 ore prima di ciascuna applicazione. Per sapere come effettuare il test, leggere attentamente le istruzioni riportate sul foglio presente all’interno di ciascuna confezione e descritte nella FAQ “Prima di fare la tinta – Come si esegue la prova di sensibilità?”.
In caso di reazione durante l’applicazione come ad esempio prurito intenso, bruciore o eruzioni cutanee, interrompere subito l’utilizzo del prodotto e risciacquare immediatamente con abbondante acqua tiepida. In questo caso, prima di ritentare una colorazione, consultate un Dermatologo.
Tutti i prodotti della linea BioKap Nutricolor sono “Nickel Tested”, come riportato su ciascuna confezione. I prodotti finiti di ogni lotto di produzione vengono sottoposti ad analisi, che hanno sempre evidenziato una quantità massima di Nickel di molto inferiore al limite di sicurezza di 1 ppm (<0,0001%), al di sotto del quale gli studi clinici non hanno mai evidenziato reazioni allergiche a tale elemento. In ogni caso è necessario eseguire una prova preliminare di sensibilità, 48 ore prima di utilizzare il prodotto.
Sì, è possibile usare BioKap Nutricolor sui capelli colorati scegliendo un colore molto simile a quello dei capelli già colorati se è necessario ritoccare le radici, oppure un colore più scuro di quello che avete se volete cambiare il colore dei vostri capelli. In presenza di un’elevata percentuale di capelli bianchi, per una copertura ottimale, usare un colore di una tonalità più scura del colore dei vostri capelli. Come per qualsiasi colorazione, consigliamo di attendere almeno 4/5 settimane tra una colorazione e l'altra.
Prima di tutto è necessario eseguire la prova di sensibilità 48 ore prima di ogni applicazione. La tinta può essere applicata ma non possiamo garantire l’esito della colorazione in quanto il trattamento già fatto può far virare il colore finale della prima applicazione rispetto a quello desiderato. Successive applicazioni, distanziate di 1 un mese, permetteranno di raggiungere il colore desiderato. Consigliamo comunque di scegliere nuance che non abbiano riflessi rossi e di eseguire una prova su una ciocca dietro la nuca per verificare l’esito della colorazione.
Le tinte BioKap garantiscono la copertura dei capelli bianchi sin dalla prima applicazione; per ottenere risultati ottimali consigliamo quanto segue: - con meno del 50% di capelli bianchi, utilizzate una nuance simile alla Vostra per mantenere il Vostro colore - con più del 50% dei capelli bianchi, utilizzate una nuance di tonalità più scura per raggiungere il Vostro colore.
Il prodotto NON va utilizzato per tingere ciglia, sopracciglia, barba e baffi; è stato formulato appositamente per la colorazione dei capelli.
In questo caso bisogna sciacquare immediatamente, e a lungo, con abbondante acqua.
La colorazione se ne va con i successivi lavaggi. Per non macchiarsi, comunque, si può applicare accuratamente sul contorno del cuoio capelluto la crema barriera fornita in omaggio all’interno della confezione, o un’altra crema grassa.
Qualora non si trovasse nell’ambito della gamma di nuance Nutricolor e Nutricolor Delicato proposte quella che meglio soddisfa le proprie esigenze, è possibile miscelare tra loro nuance diverse. Ricordiamo che eventuali residui di tinta già preparata e pronta per l’uso non possono essere conservati e utilizzati in un secondo momento. Va comunque sempre effettuata la prova di sensibilità cutanea 48 ore prima di ogni applicazione, da realizzare tassativamente anche se avete già utilizzato un prodotto colorante di questa o di un’altra marca, poiché la sensibilità individuale alle sostanze coloranti può variare nel tempo. È opportuno fare una prova preliminare per verificare la colorazione finale. Si procede miscelando quantità variabili, a seconda del risultato che si vuole ottenere, dei tubi dei colori prescelti nello stesso flacone Nutrifix Rivelatore del Colore. Ricordiamo di non miscelare tinte che prevedono tempi di posa differenti.
Di solito consigliamo di aspettare 5-6 settimane prima di ripetere l’applicazione, ma i tempi possono variare in base alla velocità di ricrescita del capello.
Per una corretta applicazione il tempo di posa è di un totale di 35 minuti. Si consiglia di applicare la tinta sulla ricrescita, lasciandola in posa per circa 20 minuti e, successivamente, di distribuirla sulla lunghezza del capello lasciandola in posa per altri 15 minuti. Le Tinte Biokap Nutricolor Delicato Rapid prevedono un tempo di posa pari a 10 minuti. Il tempo di posa si calcola dal termine dell'applicazione totale, che dovrebbe richiedere al massimo 5 minuti. Se l'applicazione vi ha richiesto più tempo, riducete il tempo di posa di conseguenza. Ad esempio, se avete impiegato 1-2 minuti in più per l'applicazione, riducete il tempo di posa a 8-9- minuti. Si consiglia di iniziare dalle radici e negli ultimi 2-3 minuti distribuire su lunghezza e punte. In ogni caso, non superate mai i 10 minuti di posa, perché il colore tende a diventare più scuro.
La Crema Schiarente va applicata come BioKap Nutricolor Tinta, con alcuni piccoli accorgimenti: - per schiarire tutti i capelli di 1-2 toni: applicare su tutta la lunghezza del capello lasciando in posa 30/40 minuti; - per ottenere colpi di luce: applicare su piccole ciocche con l’apposito applicatore, avvolgere con carta di alluminino e lasciare in posa per 30 minuti. Alcune indicazioni: se il vostro colore naturale è - biondo scuro i vostri capelli diventeranno biondo chiaro - castano, i vostri capelli diventeranno castano chiaro - rosso, fate attenzione in quanto il colore potrebbe virare verso l’arancio - castano scuro/nero, l’applicazione è sconsigliata.
Nel caso in cui il colore scelto sia di uno/due toni più scuro rispetto al colore naturale si può procedere con una schiaritura utilizzando la Crema Schiarente BioKap Nutricolor Delicato; nel caso in cui il colore scelto sia di uno/due toni più chiaro si può procedere applicando una tinta di tono più scuro. Prima di eseguire tutti questi aggiustamenti è opportuno attendere 4-5 settimane dall’esecuzione della prima colorazione. Nel caso in cui il colore scelto sia molto più chiaro o molto più scuro conviene rivolgersi al proprio parrucchiere.
Per quanto riguarda l’impiego delle nostre tinte per capelli in gravidanza, raccomandiamo di seguire il consiglio del ginecologo. Infatti, nonostante gli ingredienti siano selezionati per garantire un’elevata tollerabilità cutanea, bisogna considerare che durante la gravidanza la sensibilità della pelle è maggiore e quindi c’è un aumentato rischio di una reazione di sensibilizzazione o di allergia anche in donne che non hanno mai avuto problemi del genere. Per questo motivo, noi sconsigliamo l’applicazione di qualsiasi tinta per capelli nel primo trimestre di gravidanza e, per quanto riguarda gli altri mesi, ci rimettiamo al parere del ginecologo: alcuni consigliano l’uso di tinte naturali a partire dal 4° mese, altri le consigliano solo dopo la gravidanza e l’allattamento.
Non senza aver fatto prima la prova di sensibilità. Ogni tinta è diversa e visto che ci possono essere delle allergie anche ai prodotti più innocui come alcuni alimenti (noci, pomodoro ecc.) è indispensabile eseguire la prova di sensibilità 48 ore prima di ogni applicazione; va assolutamente fatta, anche se avete già utilizzato un prodotto colorante di questa o di un’altra marca, poiché la sensibilità individuale alle sostanze coloranti può variare nel tempo.
Si miscela una piccola quantità di colore BioKap Nutricolor Crema Colorante con una dose uguale di Nutrifix Rilevatore del Colore in emulsione; come contenitore si può usare un coperchio, un bicchiere di carta o una tazzina da caffè. Con un cottonfioc si applica dietro l’orecchio o nell’incavo del gomito un piccolo quantitativo di prodotto, sufficiente a coprire una superficie di dimensione pari a circa 1 cm quadrato. Si ripete l’operazione per due o tre volte, lasciando asciugare nell’intervallo. Poi si richiude con cura il tubo della crema colorante e il flacone dell’emulsione Nutrifix e si aspettano 48 ore senza lavare, coprire o toccare. Se durante questo periodo compaiono prurito, arrossamento o altre anomalie cutanee, non utilizzare il prodotto e rivolgersi ad un dermatologo prima di tentare nuovamente qualsiasi colorazione. Il test di sensibilità è una precauzione ragionevole che può ridurre, ma non annullare, anche in caso di esito negativo, il rischio di una reazione allergica. Se dopo tale periodo non sono comparsi prurito, rossori o gonfiori, applicare il prodotto BioKap Nutricolor Tinta.
I prodotti coloranti per capelli non vanno applicati in caso di: - precedente reazione alle tinte; - cuoio capelluto sensibile, irritato, danneggiato o in presenza di eruzioni cutanee al viso; - reazioni dopo un tatuaggio temporaneo con henné nero. Inoltre, tali prodotti, non sono destinati ad essere applicati su persone di età inferiore a 16 anni.
Se i capelli sono già tinti, applicate il colore solo sulla ricrescita e amalgamatelo sulle lunghezze solo negli ultimi 10-15 minuti di posa. Se state usando una tinta Rapid applicatela prima sulla base e poi sulle lunghezze facendo attenzione a non superare il tempo di posa indicato nella confezione. Se invece i capelli sono naturali, quindi mai tinti, distribuire la miscela prima sulla lunghezza e sulle punte dei capelli, poi sulla radice, seguendo le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo.
La tinta va applicata anche sulle lunghezze ma tenendo sempre a mente che "colore-non-schiarisce-colore". Ossia, se si parte da un castano e si vuole ottenere un biondo, bisognerà “accompagnare” il colore e ci vorranno diverse applicazioni (a volte sono necessari anche trattamenti di schiaritura) prima di raggiungere il risultato desiderato.